SUPERVISIONE SCIENTIFICA
Il lavoro del Centro per lo Sviluppo Sostenibile è sostenuto da autorevoli figure, che costituiscono un punto di riferimento altamente qualificato per la missione dell’Associazione.
Un team di esperti che ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire alla realizzazione delle iniziative del Centro per lo Sviluppo Sostenibile, dalla pianificazione delle attività, al controllo dei contenuti, alla loro valutazione .
Ecco chi sono i membri del Comitato Scientifico:
ROBERTO LAVARINI |
Dopo il Liceo Classico e la Laurea in Matematica, collabora alla cattedra di Sociologia e di Sociologia della Comunicazione come esperto di Metodologia della Ricerca Sociale. Nel 2000, diventa docente di ruolo presso l’Università IULM di Milano e Feltre, e titolare dei corsi di Sociologia dell’ambiente e del territorio specificatamente Turismo, di Sociologia generale e del cambiamento sociale, di Nozioni elementari di analisi quantitativa dell’informazione e di Demografia. Ha insegnato anche all’Università Statale (Facoltà di Medicina). Ha svolto e sta svolgendo numerose ricerche sia con fondi interni all’università che con finanziamenti esterni da enti pubblici e da privati. L’oggetto principale delle ricerche è l’individuo – i suoi comportamenti, le pulsioni emotive, le motivazioni-. Fra le ultime ricerche, quelle su “Gli insetti come cibo” e su “La sostenibilità nell’accoglienza alberghiera”. Ha coordinato a Milano, per l’ex Ministro prof. Sirchia, allora assessore comunale, i progetti “Help Desk Stazione Centrale” e “Custode sociale”. Viene nominato per due mandati dalla Camera di Commercio (CCIAA) di Milano Segretario scientifico dell’Osservatorio sul turismo e le risorse culturali. È stato membro effettivo del Tavolo del turismo dell’Assessore comunale a Turismo, Moda, Marketing urbano e Grandi eventi, arch. G. Bozzetti. Ha fatto parte del CdA dell’Azienda di Promozione Turistica del Milanese dove ha presieduto la Commissione “progetti e strategie”. Fa parte del Comitato Scientifico di “Ageing Society” associazione nazionale che si occupa del miglioramento della qualità della vita per gli anziani. Ha svolto attività di ricerca per il Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Lombardia sul digitale e il territorio. Ha fatto parte della commissione ministeriale “Razionalizzazione della formazione turistica e dell’accoglienza” voluta dall’on. Ministro MV Brambilla. Ha fatto parte della commissione detta “I trenta saggi” voluta dall’allora assessore alla cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory. Ha coordinato a livello nazionale SPe-Tur nell’ambito dell’associazione “Sociologia della Persona” che riunisce docenti e studiosi di Turismo. È stato responsabile del “Settore Turismo” di ISTUR, l’associazione s.f.l. presieduta da Francesco Alberoni. È stato nominato Presidente del Centro Studi Manageriali di ADA (Associazione Direttori d’Albergo) e di SOLIDUS (che raggruppa nove associazioni di diverse figure professionali di lavoratori nell’hotellerie). Molte sue opere sono state pubblicate dalle case Editrici LUMI e Hoepli di Milano. Le sue pubblicazioni più recenti sono: “Scenari demografici” con Lumi Editore, 2017 e, con Josette Sicsic, “Tourisme, en avant la musique”, Harmattan, Paris, 2018
ROSANTONIETTA SCRAMAGLIA |
Laureata in Architettura e in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Ha compiuto studi alla Sorbona di Parigi, a Monaco di Baviera, in Inghilterra e negli Usa dove è stata anche Visiting Professor a Yale. Attualmente è Professore Associato in Sociologia presso l’Università IULM di Milano dove ha tenuto e tiene tuttora diversi corsi. Dal 2003 al 2017 ha avuto l’affidamento del corso di Sociologia urbana presso il Politecnico di Milano. Dal 2016 al 2018, le viene affidato il Corso di Demografia nel Corso di Studio di Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Ha fatto parte di numerose associazioni. Tra queste, dal 1985 al 2016, è socia e responsabile del settore “Consumi e Servizi” dell’Istur – Associazione per la Promozione della Qualità della Vita e del Turismo in Italia, Ha collaborato con diverse università, svolto numerose ricerche per enti pubblici e privati e stretto relazioni di studio e ricerca a Montreal, Brisbane, Tel Aviv, Pechino, New Delhi, Yerevan, Hartford, in diversi Paesi europei e a Parigi in particolare. I suoi interessi si concentrano soprattutto su due filoni tematici: il primo riguardante le persone nelle varie età della vita, le loro relazioni quotidiane, i sentimenti, i valori, i consumi tra cui in particolare l’alimentazione, i nuovi modi dell’abitare e i comportamenti turistici; il secondo sui vari fenomeni del cambiamento sociale, i movimenti, le comunità, le città, i simboli, il potere. È autrice di oltre settanta pubblicazioni fra cui delle monografie come Il grande mosaico della società (con R. Lavarini) ed. Hoepli e Francesco Alberoni. Vita dello studioso dei movimenti collettivi e dei processi amorosi, Leima, 2017. In particolare, sull’alimentazione ha scritto: Cibo, affetti e relazioni sociali, in C. Stroppa (a cura di) Cibo, società e scienza dell’alimentazione, Aracne, 2007; R. Scramaglia (a cura di) Atteggiamenti alimentari e nuove tendenze, Lumi, 2018. Sulla sostenibilità: (con altri), Young People and the Future: Sustainable Consumerism and Responsible Tourism, in E. Tacchi (ed.), Sustainability Development and Environmental Risk, Foxwell & Davies, Londra, 2005; Valori, modi e mezzi del viaggiar lento in R. Lavarini (a cura di) Viaggiar lento. Andare adagio alla scoperta di luoghi e persone, Hoepli, 2008; (con R. Lavarini), Creative tourism as slow tourism, in Michael Clancy (Ed.), Slow Tourism, Slow Cities, Routledge, London, 2017
GIROLAMO SIRCHIA |
Nato e cresciuto a Milano, laureatosi in Medicina e Chirurgia cum laude all’Università Statale di Milano, specialista in Medicina Interna ed Immunoematologia, ha conseguito la libera docenza in Semeiotica Medica e in Ematologia. Ha lavorato per oltre 40 anni all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dove ha creato e diretto per quasi 30 anni il Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti e ha fondato un’Associazione di donatori di sangue (Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue onlus), che conta oggi circa 23.000 donatori periodici dedicati. Nel 1976 ha costituito il Nord Italia Transplant e nel 1993 la prima banca europea di sangue placentare, la Milano Cord Blood Bank. Dal 1999 al 2001 è stato Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano e dal 2001 al 2005 Ministro della Salute. Durante il Suo Ministero ha redatto nel 2003 la legge di riordino degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Sempre nel 2003 ha presieduto a Milano la Riunione dei Ministri Europei della Salute, che ha concordato su un’azione comune per la promozione di stili di vita salutari e ha chiuso il semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea, ottenendo l’approvazione di una serie di misure, tra le quali quelle riguardanti il farmaco, i trapianti di cellule e tessuti e lo screening per i tumori del colon-retto. Ancora nel 2003 ha ottenuto dal Parlamento la delega al Governo per redigere la legge di Tutela della salute dei non fumatori entrata in vigore il 10 gennaio 2005, seconda nell’Unione Europea dopo quella irlandese. Il 23 marzo 2005 ha siglato con le Regioni un patto che prevede il disegno dei più importanti aspetti della sanità italiana. Ha istituito l’Agenzia Italiana del Farmaco, il Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie e per la prima volta ha inserito nella Legge Finanziaria per il 2005 la definizione degli standard di quantità e qualità dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), il Piano della Prevenzione e il Piano Nazionale dell’Educazione Continua in Medicina. Riconoscimenti: Fellow del Royal College of Physicians di Edimburgo, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’Oro per la Sanità Pubblica, Ambrogino d’Oro Comune di Milano, Medaglia d’Oro al Merito della Provincia e del Comune di Milano. Pubblicazioni: oltre 800 lavori scientifici prevalentemente come primo o ultimo nome e 3 libri (Il candidato al trapianto, Emoglobinuria parossistica notturna, Spunti per una sanità migliore). Blog: www.girolamosirchia.org.
CLAUDIA SORLINI |
Professore emerito di Microbiologia agraria dell’Università degli Studi di Milano, è presidente dell’associazione “Casa dell’Agricoltura”, vice presiente del Touring Club Italiano, membro del Comitato scientifico di Milano Ristorazione, direttore onorario della rivista Annals of Microbiology, membro del Comitato tecnico di coordinamento del Ministero dei Beni culturali e del turismo per il progetto “2018 anno del cibo italiano”. E’ stata preside della Facoltà di Agraria dell’università di Milano, membro di diversi consigli di amministrazione di enti scientifici (Università del Molise, CREA…) presidente del Comitato scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano (2012-2016), coordinatore e partner di progetti di ricerca internazionali e nazionali su temi riguardanti la bioremediation di suoli e acque contaminati, la produzione di bioenergie, i biofertilizzanti dei suoli, e la sostenibilità ambientale dell’agricoltura anche in paesi in via di sviluppo (in particolare Egitto, Sierra Leone, paesi andini). E’ autrice e coautrice di circa 300 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Riconoscimenti: nel 2015 è stata insignita dell’ onorificenza di Commendatore – Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica e dell'”Ambrogino d’oro” dal Sindaco di Milano.